LibriOltre i gradoni
Resilienza è un termine inflazionato, come la parola “importante” che si usa quando non si è in grado di trovare un’espressione appropriata, o come “anche no”, “non ti nascondo che” e via dicendo. Resilienza nel linguaggio comune non è utilizzata con la giusta significazione. Quando si adopera questa parola bisogna farlo con orgoglio e rispetto, consapevolezza e dignità.
Come in questi versi che raccontano un voltare pagina e ricominciare a volersi bene, e a voler bene. Non è agevole porre fine al dolore e iniziare una nuova vita, perché uscire da ogni forma di dipendenza non è facile per nessuno, ma rende liberi.
Roberto Martino, ultrà del Cosenza calcio, militante della Curva Sud “Donato Bergamini” con il suo gruppo, Cosenza Vecchia 1989 Old Drunkards. Attivista delle lotte sociali, baldo e fiero umorista, presente nelle strade, nelle piazze, nei quartieri, nelle periferie. Trecentosessantacinque giorni all’anno, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Non solo sui gradoni.
Domenico Bilotti, docente e scrittore cosentino. Si occupa di diritti comparati e storia delle religioni. Garantista, si dice che quando relaziona all’estero porti sempre addosso la maglietta del suo gruppo.
Oltre i gradoni (Coessenza 2024)
Collana "Le parole penultime"
Pag. 68
€ 10,00