edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Un'insolita coppia di autori per l'Altra alimentazione

Archivio Incontri e Iniziative

Un'insolita coppia di autori per l'Altra alimentazione


Venerdì 24 gennaio presso CONI - Delegazione di Cosenza, piazza Matteotti (vecchia stazione) - presentazione del libro "Storie da mangiare: benessere e cura attraverso il cibo",
di Valentina Mazzuca e Pier Francesco Bruno - Un libro che vuole guidare nel mondo della sana alimentazione, del giusto utilizzo dei cibi e delle loro proprietà nutrizionali, anche attraverso ricette da cucinare e mangiare con le persone a cui si vuole bene!
Intervengono: Nicola Fiorita, presidente regionale Slow Food - Alessandro Gaudio, Presidente del circolo "Carlo Magno" - Serafina La Vigna, psicoterapeuta - coordina Antonella Martinelli, autore televisivo.

La insolita coppia di autori (un bancario ed una nutrizionista) hanno avviato questo lavoro per far conoscere e scoprire alcuni aspetti peculiari del vasto mondo dell’alimentazione e delle sue regole virtuose anche a chi si ostina a mangiare senza criterio alcuno o si lascia convincere e coinvolgere dai novelli santoni della scienza dietetica in astruse e pericolose diete dimagranti.

Il libro si articola in tre parti legate tra di loro dal filo comune che lega la produzione ed il consumo del buon cibo alla conoscenza delle qualità nutrizionali dei cibi presenti sulle nostre tavole, indispensabili per la scelta di un corretto regime alimentare e, più in generale, di uno stile di vita sicuramente più sano.

Nella prima parte viene rappresentata una storia dei cibi e dell’alimentazione umana attraverso un sintetico excursus dalla preistoria ai giorni nostri, nella seconda una illustrazione degli alimenti e delle loro proprietà nutrizionali, con l’indicazione puntuale delle combinazioni alimentari da applicare o da evitare e, infine, nella terza parte vengono riportate ricette utili al conseguimento, senza sacrificio e privazione, di un soddisfacente stato di benessere.

http://www.coessenza.org/news695-Storie-da-mangiare-695.htm

http://www.coessenza.org/news735-Il-programma-Segnalibro-ospita-STORIE-DA-MANGIARE-735.htm

http://www.coessenza.org/news730-STORIE-DA-MANGIARE-parola-agli-autori-730.htm

http://www.coessenza.org/news711-A-tavola-come-ovunque-regole-s%C3%AC-ma-pure-eccezioni-711.htm