Archivio Incontri e Iniziative
Pasolini l'eretico, di Francesco Vilotta
Nella nuova sede della libreria Coessenza, in piazza Giano Parrasio, nel centro storico di Cosenza, venerdì 22 ottobre, alle ore 17.00, verrà presentato il libro “L’eretico” di Francesco Vilotta.
Dialogheranno con l’autore Claudio Dionesalvi ed Emilio Pellegrino. Le letture di brani del testo saranno a cura di Alma Pisciotta
Pier Paolo Pasolini può essere considerato a tutti gli effetti uno dei più grandi pensatori del Novecento. Attraverso il racconto della sua vita, dal Fascismo agli anni Settanta, questo libro ne tratteggia la figura “eretica”, analizzandone opere e riflessioni sulle trasformazioni nella società e nella politica italiana. Emerge così la figura di intellettuale libero e indipendente che, con estrema passione e lucidità, seppur in tutte le sue contraddizioni, è stato un meraviglioso interprete della propria epoca. Uno spirito critico talmente lucido e profetico da risultare anche oggi sorprendentemente attuale.
Francesco Vilotta nato a Cosenza 28 Dicembre 1983. Filosofo, giornalista autore cine-televisivo. È autore di "Gigi" documentario su Gigi Marulla. “L'eretico” è il suo esordio letterario.
Cosenza 19 ottobre 2021
Associazione Coessenza